ik8yfu radio web site - Polistena - Calabria -


Vai ai contenuti

Menu principale:


SOTA CL-004

Attivazioni SOTA

REPORT CL-004 M.CAPPELLANO






Ancora una volta la passione per la radio ci ha portato a trascorrere una giornata all'aperto per la prima attivazione in assoluto in Calabria del programma SOTA. La vetta prescelta e' stata quella di Monte Cappellano che si trova in provincia di Reggio Calabria nel Comune di San Giorgio Morgeto. Abbiamo immortalato la nostra posizione fotografando il GPS. Gli operatori sono stati IK8YFU e IW8QQL.
Le operazioni sono state in 20 e 15 metri ed in entrambe le bande e' stato superato il minimo necessario di QSO per renderle valide nonostante all'ultimo momento vi sia stato il forfait di due operatori: IK8IRK e IZ8FEW. Era la prima volta che operavo in HF in QRP (avevo avuto invece altre esperienze in VHF ed UHF) e la prima impressione e' stata quella di una lotta impari contro un "muro" di radiofrequenza invalicabile, invece, la pazienza ed il buon settaggio delle apparecchiature hanno avuto il sopravvento: 3 o 5 watt sono piu' che sufficienti per farsi ascoltare in SSB anche in fonia. Spesso l'impressione capitata era quella che i corrispondenti fossero "sordi". Coadiuvato da Antonio IW8QQL, ho potuto realizzare un numero di QSO che non e' assolutamente paragonabile con le abitudini QRO ma che ci ha ampiamente soddisfatto.
Antonio e' riuscito a reperire una vecchia antenna militare della quale abbiamo utilizzato solo il palo per il semplice motivo che era costituito da elementi di alluminio leggerissimi e facili da montare. Tale kit, era munito anche di picchetti e tiranti e sistemato in una sacca facilmente trasportabile. Sul palo abbiamo montato un dipolo auto costruito a V invertita che ha risuonato ottimamente, con l'aiuto di un accordatore, sulle bande dei 20 e 15 metri. E' stato appunto necessario utilizzare l'accordatore in quanto l' IC706 MKIIG ne e' sprovvisto.
L'accordatore della ZetaGI, pur essendo abbastanza voluminoso era in compenso molto leggero. Nella mattinata era in corso lo Scandinavian Activity Contest e poichè lo skip era favorevole proprio per quelle zone, molti dei nostri QSO sono stati realizzati con quei country del nord Europa e devo dire che alcuni dei nostri corrispondenti, pur essendo impegnati in tale gara, hanno avuto la cortesia di fornirci il loro WW Locator. La potenza massima impegnata e' stata quella dei 5 watt anche se molti dei QSO sono stati realizzati con circa 2,5 watt. Per quanto riguarda i 40 metri lo skip era cortissimo e il QRM infernale, abbiamo rinunciato e optato per le bande dei 15 e 20.

73' de Alex IK8YFU ed Antonio IW8QQL



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu